Disponibili dal 17 aprile 2025 i servizi telematici OAM per la Registrazione e Iscrizione al Registro OPO.

Si precisa che la Registrazione al portale non equivale all’Iscrizione al Registro, ma è un passaggio necessario per la creazione della propria Area Privata, e propedeutico alla presentazione della richiesta di Iscrizione; pertanto, per richiedere l’iscrizione al Registro OPO, al fine di poter operare come Operatore Professionale in Oro, è necessario inoltrare apposita istanza.




Normativa di riferimento


Legge 17 gennaio 2000, n. 7

Nuova disciplina del mercato dell'oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998.


Decreto Legislativo n° 211 del 2024

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dall'Unione e che abroga il regolamento (CE) n. 1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione (UE) 2021/776, che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l'efficace scambio di informazioni a norma del regolamento (UE) 2018/1672. (24G00222) (GU Serie Generale n.1 del 02-01-2025).



CHI DEVE ISCRIVERSI NEL REGISTRO DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO - OPO


Sono tenute a effettuare l’iscrizione al Registro tenuto dall’OAM le persone giuridiche, diverse dalle banche, che intendono svolgere le attività rientranti nella Legge 17 gennaio 2000, così come modificate dal successivo D.L. del 10 dicembre 2024, n. 211.


ATTENZIONE

Le persone giuridiche già iscritte nel Registro degli Operatori Compro Oro tenuto dall’OAM, per poter svolgere anche l’attività di Operatore Professionale in Oro, devono iscriversi nel nuovo Registro creando una nuova area privata dedicata su questo portale e presentando apposita istanza di iscrizione (modulo informatico da sottoscrivere con firma digitale da parte del legale rappresentante della società richiedente).



PERIODO TRANSITORIO


Gli Operatori che già svolgono l’attività professionale in Oro, in quanto già autorizzati e iscritti nel Registro tenuto da Banca d’Italia, possono beneficiare di un regime transitorio che consente, a fronte della presentazione dell’istanza di iscrizione nel nuovo Registro OAM, da effettuarsi entro il 16 maggio 2025 (nel rispetto dei 30 giorni dalla data di apertura del Registro), di continuare a operare con l'attuale autorizzazione rilasciata da Banca d’Italia sino alla ricezione del provvedimento di iscrizione o diniego da parte dell’OAM.



Coloro i quali, invece, intendano avviare l’attività di Operatore Professionale in Oro e non risultano iscritti nel Registro tenuto da Banca d’Italia, dovranno presentare all’OAM l’apposita istanza di iscrizione nel nuovo Registro e attendere il provvedimento conclusivo di autorizzazione per l’esercizio dell’attività.



PERCHÉ È NECESSARIA L’ISCRIZIONE


L’iscrizione al nuovo Registro degli Operatori Professionali in Oro tenuto dall’OAM costituisce condizione essenziale per svolgere legalmente l’attività di Operatori Professionali in Oro. I soggetti non iscritti incorrono, infatti, nel reato di esercizio abusivo dell’attività.



REQUISITI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE


L’iscrizione nel Registro degli Operatori Professionali in Oro è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • forma giuridica di società per azioni, o di società in accomandita per azioni, o di società a responsabilità limitata, o di società cooperativa;
  • il capitale sociale versato non deve essere inferiore a quello previsto per le società per azioni dall’art. 2327, così come modificato dall’art. 20, comma 7, D.L. n. 91/2014 convertito in legge n. 116/2014 del codice civile (Euro 50.000,00);
  • oggetto sociale con previsione dell’esercizio dell’attività di commercio di oro;
  • possesso, da parte dei partecipanti al capitale, degli amministratori e dei dipendenti investiti di funzioni di direzione tecnica e commerciale, dei requisiti di onorabilità di cui all’ art. 1, comma 3, lett. c), della Legge n. 7 del 2000.


È inoltre richiesto quale requisito tecnico-informatico per la presentazione di istanze verso l’OAM, il possesso e corretto funzionamento di:

  • una casella di posta elettronica certificata (PEC), per il completamento della registrazione sul portale dell’Organismo con la creazione di un’apposita area privata;
  • una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione (per il legale rappresentante della società richiedente).


NOTA BENE

Per la registrazione sul portale dell’OAM e la creazione della propria area privata dedicata, è possibile utilizzare la medesima PEC utilizzata per la creazione di altre aree private dedicate (ad esempio, quella per gli Operatori Compro Oro).



COME PRESENTARE ISTANZA DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO


Per la presentazione dell’istanza di iscrizione, al Registro degli Operatori Professionali in Oro, è necessaria la creazione di un’area privata completando il processo di Registrazione sul portale dell’Organismo.

Completata la Registrazione, accedere alla propria area privata e RICHIEDERE L’ISCRIZIONE AL REGISTRO compilando il modulo dedicato.

Ai seguenti link è possibile scaricare le Guide Operative:



1. REGISTRAZIONE AL PORTALE WEB DELL’OAM


È disponibile, su questo portale, il servizio di Registrazione alla sezione dedicata agli Operatori Professionali in Oro (per consultare la guida operativa cliccare qui).


I requisiti per effettuare la registrazione al portale dell’Organismo sono:

  1. il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC), attiva e funzionante (per le società già registrate/iscritte al registro OCO è possibile utilizzare la medesima PEC);
  2. avere installata sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, phablet) un’applicazione di autenticazione a 2 fattori (da ora in avanti A2F), come a esempio Google Authenticator, Microsoft Authenticator, Free Otp, ecc... (clicca qui per maggiori informazioni).

Una volta completata la registrazione, l’utente ha a disposizione una propria area privata, ad accesso riservato con sistema di identificazione a due fattori, all’interno della quale potrà usufruire dei servizi telematici a disposizione.


Si precisa che la Registrazione al portale non equivale all’Iscrizione al Registro.

Per richiedere l’iscrizione al Registro, al fine di poter operare come Operatore Professionale in Oro, è necessario inoltrare apposita istanza.


2. RICHIESTA DI ISCRIZIONE


La richiesta di iscrizione deve essere inoltrata all’Organismo esclusivamente per via telematica, utilizzando il servizio “Iscrizione” disponibile nell’area privata dedicata.
Il modulo di richiesta debitamente compilato deve essere sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante della società richiedente. Per maggiori informazioni si invita alla consultazione della guida dedicata.


IMPORTANTE

Per la sottoscrizione e corretta presentazione delle istanze all’Organismo, è richiesto (per il legale rappresentante della società richiedente) il possesso e corretto funzionamento di una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione.



CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO OPO


I richiedenti l’iscrizione nel Registro OPO sono tenuti al versamento di un contributo annuale.

La Circolare OAM 62/25 stabilisce l’importo pari a Euro 980, che rimarrà valido a partire dalla data di apertura del Registro e per tutto il 2025.


ATTENZIONE

Per i richiedenti iscrizione nel nuovo Registro OPO, che risultino già iscritti nel Registro degli Operatori Compro Oro (OCO) è stata prevista una contribuzione agevolata per cui si rimanda alla consultazione della tabella B della richiamata Circolare.

CONTRIBUTI OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO

Soggetti di cui all’art. 4, comma 1, della presente Circolare € 980,00
Soggetti anche iscritti nel Registro OCO, ferma la regolarità della propria posizione contributiva nei confronti dell’Organismo € 680,00

Il pagamento del contributo di iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre 5 giorni dall’invio della richiesta di iscrizione, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma digitale pagoPA fruibile dall’area privata nel portale dell’Organismo.


ATTENZIONE

Ogni altra informazione in merito alla gestione del Registro, verrà tempestivamente pubblicata in questa sezione del portale dell’Organismo.

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina