Disponibili da oggi, 17 aprile 2025, i servizi telematici OAM per la Registrazione al portale dell’OAM e per presentare richiesta di Iscrizione al nuovo Registro degli Operatori Professionali in Oro (OPO) gestito dall’Organismo Agenti e Mediatori:


  • SERVIZIO DI REGISTRAZIONE AL PORTALE OAM, per la sola creazione di una Area privata sul portale OAM;
  • SERVIZIO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE al Registro OPO, presente all’interno dell’Area privata.

Si precisa che la Registrazione al portale non equivale alla richiesta di Iscrizione al Registro: essa è infatti un passaggio preliminare, necessario per la creazione di una propria Area Privata, e propedeutico alla presentazione della richiesta di Iscrizione al nuovo Registro.


Si evidenzia che gli Operatori che già svolgono l’attività professionale in Oro, in quanto già autorizzati e iscritti nel Registro tenuto da Banca d’Italia, possono beneficiare di un Regime Transitorio che consentirà, a fronte della presentazione dell’istanza di Iscrizione nel nuovo Registro OAM, da effettuarsi entro il 16 maggio (nel rispetto dei 30 giorni dalla data di apertura del Registro), di continuare ad operare con l'attuale autorizzazione sino alla ricezione del provvedimento di iscrizione o diniego da parte dell’OAM.

L’OAM, inoltre, mette a disposizione degli interessati un’area dedicata agli Operatori Professionali in Oro con news, guide operative e vademecum esplicativi delle procedure di accesso alla registrazione e modalità di presentazione dell’istanza di iscrizione.


In caso di ulteriori necessità, è disponibile il servizio “INFO POINT- ASSISTENZA 24 ORE SU 24", seguendo il percorso tematico dedicato, attraverso il quale si potrà inoltrare una richiesta di assistenza che verrà gestita da un operatore.




© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina