Tutte le informazioni ufficiali circa i SERVIZI dedicati ai COMPRO ORO verranno tempestivamente pubblicate su questo portale.
Il Registro dei Compro oro, istituito presso l’OAM, è divenuto operativo dal 3 settembre 2018, alla luce dell’avvenuta pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, del decreto del Ministero dell’Economia che stabilisce le modalità tecniche di invio dei dati e di alimentazione del Registro.
> Clicca qui per accedere al sito del Dipartimento del tesoro e visionare la pubblicazione.
L’OAM, nel rispetto di tre mesi di tempo, a partire dall’entrata in vigore del decreto, ha quindi avviato la gestione del Registro stabilendo, sentito il Garante per la Privacy, le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori, e quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle Autorità competenti. Sono stati inoltre determinati i contributi, previsti dalla legge a carico degli operatori, a copertura dei costi di istituzione, sviluppo e gestione per la tenuta del Registro.
La REGISTRAZIONE è finalizzata ad ottenere una propria AREA PRIVATA sul portale dell’OAM attraverso la quale poter successivamente presentare, esclusivamente in via telematica, la richiesta di iscrizione al Registro dei Compro oro.
Per la registrazione è necessario disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Si invitano gli utenti a non utilizzare il servizio di Registrazione dedicato a figure professionali diverse (AGENTI E MEDIATORI, IMEL/IP COMUNITARI O CAMBIAVALUTE), se non effettivamente interessati a svolgere queste specifiche attività ed utilizzare i servizi OAM loro esclusivamente dedicati.
Gli utenti che hanno erroneamente utilizzato il servizio “REGISTRAZIONE per figure professionali diverse dai COMPRO ORO” prima del 15/01/2018 possono richiederne la cancellazione, clicca qui per maggiori informazioni.
> Clicca qui per accedere alla Guida alla Registrazione.
A partire dal 3 settembre 2018 è possibile presentare istanza di iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro, previsto dall’art.3 del D.Lgs 25 maggio 2017, n. 92.
Gli Operatori Compro oro, attivi alla data di cui sopra, che richiederanno l’iscrizione entro il 2 ottobre 2018, potranno proseguire nello svolgimento della propria attività senza dover attendere la pronuncia di accoglimento, da parte dell’OAM, sulla richiesta presentata.
A partire dal 3 ottobre 2018 coloro i quali, invece, non avranno presentato l’istanza di iscrizione, dovranno interrompere lo svolgimento della propria attività. Potranno riprenderla solo dopo aver presentato istanza di iscrizione nel Registro ed a seguito della pronuncia di accoglimento da parte dell’OAM.
La richiesta di iscrizione deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE per via telematica tramite il servizio “iscrizione”, presente nella propria Area privata (fare riferimento alla voce “Registrazione al portale web dell’OAM” per ulteriori informazioni).
Le richieste pervenute attraverso altre modalità NON verranno prese in considerazione.
Per la corretta presentazione dell’istanza di iscrizione sono richiesti:
N.B.
* Requisiti minimi per la firma digitale:
** Il pagamento della Tassa di concessione governativa va effettuato, per una volta soltanto (una tantum), mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con causale “Tassa iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro” e codice tariffa 8617. Il versamento deve essere necessariamente “eseguito da” il soggetto che richiede iscrizione nell’Elenco.
Gli importi dei contributi richiesti per l’iscrizione nel Registro degli Operatori Compro sono stati definiti con la Circolare OAM 30/18 che si invita a consultare per ulteriori informazioni.
> Clicca qui per accedere alla Circolare OAM 30/18 sui contributi dovuti dagli operatori Compro oro.
Di seguito sono indicati gli importi dovuti in caso di attività di compro oro svolta in via “prevalente” o “secondaria”.
ATTIVITÀ COMPRO ORO PREVALENTE:
Persone giuridiche (Società di persone e Società di capitali) |
CONTRIBUTO FISSO: Euro 230 + CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 70 per ogni sede operativa |
Persone fisiche (ditte individuali) |
CONTRIBUTO FISSO: Euro 120 + CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 70 per ogni sede operativa |
ATTIVITÀ COMPRO ORO SECONDARIA:
Persone giuridiche (Società di persone e Società di capitali) |
CONTRIBUTO FISSO: Euro 210 + CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 70 per ogni sede operativa |
Persone fisiche (ditte individuali) |
CONTRIBUTO FISSO: Euro 100 + CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 70 per ogni sede operativa |
I criteri, le modalità e gli importi per il versamento del contributo di rinnovo dell'iscrizione per l'anno 2019 sono contenuti all'interno della Circolare n. 32/19. Clicca qui per accedere alla sezione informativa dedicata al rinnovo dei Compro oro.